Marzo 17

Come vendere un’auto incidentata: informazioni utili

Stai per vendere la tua auto incidentata e non sai se puoi farlo? Qui ti daremo tutte le informazioni utili che devi assolutamente conoscere. 

Auto incidentata: come non incappare in una truffa 

Se hai avuto un incidente d'auto, stai bene, ma per motivi economici non puoi permetterti di riparare la tua vettura, potresti considerare di vendere la tua auto così com'è. Ci sono persone che, per vari motivi, accettano di acquistare un'auto, anche se completamente danneggiata: basta solo identificare l'acquirente giusto ed evitare possibili frodi. 

Esiste infatti il pericolo di incontrare persone inaffidabili, ma basta prendere delle precauzioni: se si tratta di un privato, chiedere codice fiscale, carta d'identità e dati per il trasferimento di proprietà. Inoltre, richiedi un pagamento in contanti depositando denaro presso la banca in tua presenza per la conferma immediata della validità delle fatture ricevute oppure utilizza un assegno circolare. 

Se è un'azienda, studia la qualità del suo lavoro: alcuni esportano auto danneggiate e necessitano di documenti diversi per completare la radiazione per l'esportazione. Ovviamente servono le tue credenziali, un certificato di proprietà e la carta di circolazione, oltre a qualche firma. 

Come si vende una macchina incidentata?  

Come identificare i potenziali acquirenti di un'auto sinistrata? Di solito i concessionari sono i primi a essere interessati. Possono riparare le vetture a prezzi molto più bassi di quelli offerti sul mercato, così da guadagnare comprando un’auto incidentata e mettendola a nuovo. Spesso queste vetture vengono poi messe in vendita nel mercato estero in base all'andamento dei prezzi: troverai tantissimi siti di aziende (e non solo) operanti nel settore.  

Un'altra alternativa è la consegna a un concessionario e quindi una valutazione di sostituzione con un veicolo nuovo o usato. In questo caso è bene considerare un aspetto molto importante: gli incentivi da parte dello Stato garantiscono sconti significativi sul prezzo di vendita delle auto nuove (e quindi non utilizzate) dopo la rottamazione della vecchia auto. Pertanto, è necessario stimare il valore reale dell'auto per decidere se sostituirla o rottamarla per avere un incentivo all'acquisto di un'auto nuova. 

Vettura incidentata: i possibili acquirenti 

Gli acquirenti sono principalmente i rivenditori di automobili. Nel loro ambiente di lavoro hanno sviluppato una collaborazione in grado di garantire una riparazione completa dell'auto a prezzi molto inferiori a quelli offerti dal mercato al comune cliente.  

Nota utile: l'operatore del settore non è uno sciocco. Infatti, è ben consapevole del guadagno che si può ottenere acquistando un'auto danneggiata per la riparazione. 

Va inoltre tenuto conto che le auto ripetutamente danneggiate vengono esportate in altri paesi, dove alcuni modelli costano anche più di quelli italiani.  

Infine ci sono anche gli acquirenti privati. Non solo gli operatori del settore sono attirati dalle auto danneggiate, anche le persone comuni con un minimo di conoscenza nella riparazione auto possono cimentarsi con una vettura da riparare se comprata al giusto prezzo. 

vendita macchina sinistrata tra privati

Vendita auto sinistrata tra privati 

La prima opzione disponibile per vendere un'auto incidentata è inserirla in un marketplace online come Autoscout24 o Subito.it. Come per qualsiasi transazione, il pericolo di incontrare persone inaffidabili è sempre dietro l'angolo. Per tutelarti, se hai a che fare direttamente con una persona fisica e non con un'azienda, dovrai sempre richiedere un codice fiscale. Ma anche la carta d'identità dell'acquirente e tutti i dati per il cosiddetto passaggio di proprietà. 

Un'altra misura precauzionale da adottare è quella di richiedere un pagamento in contanti. In questo modo, andando in presenza dell'acquirente per depositare il denaro in banca, avremo una conferma immediata della validità delle banconote ricevute. 

Un'altra soluzione è quella dell’assegno circolare. Usando l’accortezza di recarsi con l’acquirente prima nella sua banca per verificare la veridicità dell’assegno e poi nella tua per l’incasso. 

Vendita auto tra privati: ecco la guida definitiva

Vendita macchina incidentata ad azienda del settore 

Oltre alla vendita a privati, potresti prendere in considerazione l'idea di proporre una vettura a operatori professionali del settore. È una scelta che ti permette di vendere un'auto sinistrata in poco tempo. Ma ovviamente il prezzo sarà inferiore a quello che puoi ottenere vendendo direttamente al cliente finale.  

Dopo aver fornito questa documentazione, dovrai firmare alcune pratiche utili in caso di radiazioni. Assicurati che la procedura venga completata entro pochi giorni e che venga consegnato il certificato che conferma la sua efficacia. 

Permuta auto presso concessionario 

Quest'ultima alternativa può tornare utile se decidi di acquistare un'auto nuova per sostituire quella guasta. Infatti, i concessionari offrono spesso promozioni di scambio in presenza di una permuta e c’è chi ritira anche usati incidentati. Se sei fortunato da trovare condizioni favorevoli, riceverai uno sconto su un'auto nuova ed eviterai l'ovvia seccatura di vendere separatamente. 

Vendita auto incidentata pezzi 

Questa opzione è la più singolare e possibile se sei un esperto di meccanica e manipolazione di utensili per lo smontaggio e il rimontaggio di parti meccaniche. La rivendita individuale dei componenti può infatti rivelarsi un'ottima alternativa e generare un margine di guadagno. 

Non è difficile trovare privati con auto d'epoca poco semplice da reperire. O anche piccole officine che cercano un pezzo di ricambio specifico utilizzato per un'auto precisa. In questo caso, i siti di scambio di materiali usati possono rivelarsi ottimi alleati.  

Ma attenzione: una cosa è smontare le parti, un'altra è demolire il veicolo, che è un atto legale. Inoltre, devi sapere che i liquidi come l'olio motore e vari fluidi nella tua auto devono essere smaltiti in conformità con le normative. Pena multe molto salate. 

vendita vettura incidentata a pezzi


Conclusione e consigli 

Non dimenticare mai: nel caso decidessi di rivolgerti ad aziende del settore, punta sempre su aziende affidabili e ben conosciute: è una garanzia in più di affidabilità. 

Questa non è una situazione rara: per vendere un'auto incidentata ci sono varie possibilità: dalla vendita fai-da-te alla quotazione del veicolo su siti di annunci online, fino all'offerta ad aziende come i diversi comproauto, una soluzione rapida ma meno conveniente.  

C'è anche l’opzione della permuta con l'acquisto di un'auto nuova o quella di vendere l’auto come pezzi di ricambio. 

Se vuoi davvero prendere la decisione migliore, sappi che abbiamo preparato per te un manuale GRATUITO che spiega tutto ciò che dovresti sapere per arrivare pronto alla decisione finale e affrontare una trattativa vincente. 

Clicca sul link qui sotto per scaricarla 

SCARICA LA GUIDA GRATIS 


Ti potrebbe interessare anche

Acquistare auto con finanziamento a maxirata, è da evitare?


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}