Marzo 22

Svalutazione auto: tutto quello che devi sapere e come si calcola

La svalutazione dell’auto è una croce per tutti coloro che stanno cambiando la loro vettura. Ecco come funziona. 

È ora di cambiare macchina e potresti chiederti quanto vale davvero. Se vado in uno showroom, il venditore mi darà una valutazione corretta? E se provo a vendere il veicolo privatamente, potrò impostare il prezzo corretto?  

Le variabili sono note: marca e modello, anno di immatricolazione, chilometri percorsi, cilindrata e potenza, cambio manuale o automatico, regolarità di servizio, stato del veicolo, ecc. Ma come interpretarli correttamente?  

Svalutazione auto: come si determina e cos’è? 

La svalutazione dell'auto è la differenza tra il prezzo pagato per un'auto e il prezzo a cui può essere venduta. Questo è uno dei principali costi che dovrai sostenere per l'acquisto di un'auto nuova. Immaginate se comprassi un'auto per 20.000 euro, sarebbe da pazzi sperare che dopo qualche anno la venderesti allo stesso prezzo (ti dico di più, sarà impossibile farlo anche tra qualche giorno). Il valore di un'auto diminuisce senza dubbio nel tempo, ma ci sono altri fattori da considerare nella stima del prezzo di un'auto usata. 

Svalutazione auto: i migliori strumenti per fare il calcolo 

Come abbiamo visto, la velocità e la precisione sono fondamentali quando si tratta di calcoli sulla svalutazione auto. Per questo il classico listino cartaceo, limitato e non sempre aggiornato, non è lo strumento più efficace. Cerchi una soluzione completa? Allora il servizio gratuito noicompriamoauto.it o automobile.it fanno per te, perché non solo valuti il veicolo, ma lo acquisti anche se lo desideri.  

svalutazione auto processo

I fattori che incidono sulla svalutazione auto 

Calcolare esattamente la svalutazione di un'auto è difficile perché, come ho detto, dipende da molti fattori. Tuttavia, ci sono dei fattori che determinano la svalutazione della vettura. 

Anno di immatricolazione 

L'anno della prima immatricolazione è fondamentale per il calcolo della svalutazione di una macchina. Più passano gli anni, più l'auto perde il suo valore. Il prezzo di un'auto dopo 1 anno sarà molto più alto che dopo 5 anni. Per non parlare di un'auto immatricolata più di 10 anni fa. 

Chilometri percorsi 

Il chilometraggio è un aspetto che indica le reali condizioni dell'auto e, di conseguenza, influisce sul suo valore. Più chilometri ha percorso un'auto, più è "usurata", quindi più è probabile che abbia problemi con tutte le parti tecniche. Di conseguenza, se hai un chilometraggio elevato, preparati a una svalutazione maggiore. Ma come capire se percorri troppi chilometri o meno? 

Come verificare i km reali di un’auto ed evitare fregature 

Tutto dipende dal motore. Per esempio, se il motore è a benzina, la percorrenza media prevista dalle case costruttrici varia dai 10.000 ai 20.000 chilometri all’anno a seconda della cilindrata, mentre se è diesel si considera “normale” percorrere dai 16.000 ai 30.000 km annui. 

Guarda il contachilometri: a seconda del numero segnato (superiore o inferiore a quello stimato), viene determinato la svalutazione maggiore o minore del veicolo. 

Marca e modello 

La marca e il modello vengono presi in considerazione anche nel calcolo della svalutazione auto. I marchi che hanno acquisito maggiore fiducia nella loro affidabilità tendono a essere meno svalutati. Anche i modelli più popolari sul mercato perdono meno valore. Qui il principio del mercato è fondamentale: maggiore è la domanda, maggiore è il prezzo al quale si può vendere l'usato. Ma attenzione al restyling: potrebbero far precipitare il valore di rivendita. 

La quantità di proprietari 

Anche il numero dei proprietari influisce sulla svalutazione: meno è meglio è. Pertanto, un'auto usata costerà sicuramente di più dello stesso modello di quinta mano. 

Lo stato del veicolo 

In questo caso parliamo delle condizioni della carrozzeria, degli interni, ma anche della frizione e di altre parti soggette ad usura. La presenza di graffi, urti e ammaccature avrà sicuramente un effetto negativo sul prezzo di vendita. Pertanto, ti consigliamo sempre di stare attento quando usi la tua auto.  

Inoltre, se la manutenzione è stata sempre eseguita al momento giusto e in officine collaudate (invece che nel garage del tuo vicino), la tua auto si svaluterà meno e potrai quindi venderla a un prezzo più alto. 

svalutazione auto interni

Perché le auto si svalutano e conclusioni

Oltre ai fattori di cui abbiamo già parlato, va detto che il processo di deprezzamento dell'auto può essere causato da eventi specifici come un'introduzione inaspettata di una legge o un'innovazione tecnologica.  

Tra gli esempi più noti possiamo citare:  

  • Blocchi stradali: le leggi cittadine che vietano la circolazione e la guida di determinati veicoli riducono il prezzo di mercato.  
  • Introduzione di un nuovo standard ambientale: le omologazioni dei veicoli cambiano periodicamente a scapito dei veicoli più vecchi. 

Per non rischiare di incappare in problemi, abbiamo creato una guida che ti aiuterà a fare questo percorso senza sbagliare, affidandoti a chi è esperto del settore da più di 20 anni. Puoi scaricare la guida GRATUITAMENTE dal box in fondo all’articolo.  

Nel frattempo, facci sapere cosa pensi di questo articolo e scrivici le tue domande nei commenti. 


Ti potrebbe interessare anche

Acquistare auto con finanziamento a maxirata, è da evitare?


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}