Aprile 19

Noleggio Lungo Termine: come funziona?

Lo sai che esistono formule alternative all’acquisto dell’auto? La più recente, ideata dalle Case Costruttrici, è quella del noleggio a lungo termine.

Questo metodo per possedere un’auto è ideale per chi ama cambiare vettura con una certa frequenza. Conosci realmente tutte le sfaccettature del noleggio a lungo termine?

Noleggio a lungo termine: cos’è

Si definisce noleggio a lungo termine, una formula contrattuale alternativa all’acquisto, con la quale la Casa costruttrice concede in locazione la vettura all’automobilista, il quale si impegna (per almeno due anni), a pagare un canone mensile che include spese accessorie (soccorso stradale, manutenzione e RC Auto).

Come funziona? Il cliente firmerà un accordo tramite il quale avrà a disposizione il veicolo, dietro il pagamento di una rata mensile che, come abbiamo detto, includerà: manutenzione ordinaria, straordinaria, assistenza stradale e possibilità di avere un’auto sostitutiva in caso di guasto.

In questo modo non ci si dovrà ricordare delle varie scadenze amministrative (assicurazione e bollo) dato che saranno incluse nel canone. Una volta terminato il contratto, il cliente dovrà riconsegnare la vettura senza alcuna possibilità di riscattarla.

Quali sono i servizi compresi: copertura assicurativa (fondamentale), manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di proprietà, assistenza stradale, infortunio al conducente

Nella polizza assicurativa del noleggiatore è compreso tutto:

  • RCA Auto. L’assicurazione obbligatoria per circolare;
  • Furto e Incendio. Nel noleggio a lungo termine non ci sono responsabilità in caso di furto, non devi chiudere finanziamenti o leasing e quindi non ti trovi davanti a esborsi di alte cifre per coprire le differenze. In caso di furto, paghi la tua franchigia (se è prevista), restituisci le chiavi e sei a posto.
  • Atti vandalici
  • Cristalli
  • Copertura Kasco. Con questa copertura i danni accidentali al veicolo sono coperti anche se si è responsabili del danno. Il 90 % dei guidatori solitamente non fa la costosissima Kasko, molto spesso perché si pensa a danni di piccola entità, però è quel servizio in più che fa la differenza in caso di un danno di grave entità.
  • Infortunio al conducente. in caso di sinistro gli infortuni per l’utilizzatore sono coperti.
  • Cambio gomme. Manodopera e deposito stagione degli pneumatici.

Inoltre, ci teniamo a specificare che nelle polizze assicurative del noleggiatore non c’è una classe di merito, pertanto, in caso di sinistro, non rischi il declassamento e quindi l’aumento dell’assicurazione. C’è solo una franchigia quando è prevista dal contratto, ti consigliamo di controllare bene ed eventualmente di chiedere maggiori info al vostro consulente.

Tutto quello che è usura e tutto quello che si può rompere è incluso. Non ti devi preoccupare del tagliando, di cambiare le pastiglie, i dischi e, banalmente, le lampadine. Il Bollo o super bollo, è incluso nel canone di Noleggio. Nel canone mensile è compresa l’assistenza stradale 24 su 24. Questo vuol dire che in caso di qualsiasi guasto hai il carroattrezzi garantito.

noleggio lungo termine auto usate


Come funziona il noleggio a lungo termine per privati e per aziende o professionisti

Prima di avviare uno studio di fattibilità, cioè capire se l’automobilista rispetta tutti i vari requisiti per accedere al noleggio a lungo termine, dovrà consegnare la documentazione richiesta.

Il privato dovrà dimostrare la sua stabilità economica attraverso un contratto di lavoro a tempo indeterminato, nel quale si attesta che ha superato il periodo di prova. Le aziende devono consegnare la visura aggiornata, quindi datata a non più di 6 mesi prima. Alcune società vogliono poi prendere visione delle bollette relative all’utenza telefonica o del gas; è un’ulteriore certezza che la sede sia effettivamente attiva. Per le imprese appena nate, ovviamente non sarà possibile consegnare l’andamento dell’attività nel tempo; quindi, il consulente ha l’obbligo di inserire il deposito all’interno della proposta; al contrario, sarà impossibile procedere.

Prezzi noleggio auto a lungo termine per privati

Le offerte proposte dalle Case e dalle società private sono numerose. Non esiste una tariffa prestabilita per il noleggio a lungo termine, perché è un valore che varia da modello a modello e da servizi aggiuntivi inclusi. In linea generale i prezzi partono da 150,00 € mensili.

Noleggio auto a lungo termine senza anticipo

Molti si scoraggiano quando sanno che devono dare un anticipo al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio a lungo termine. Pochi però ignorano il fatto che vi è la possibilità di noleggiare l’auto senza anticipo. Molte Case offrono questa soluzione e si differenzia dal contratto “classico” per la presenza di una rata mensile con importo maggiorato (non di molto) con la quale coprire l’assenza dell’anticipo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Prima di optare per un contratto di noleggio a lungo termine, devi sapere che tipo di utilizzo farai con la vettura. Se percorri oltre 15.000 km all’anno e cambi auto con frequenza, allora questa soluzione sarà ottimale. Valuta con attenzione questa variabile prima di firmare e, qualora sia possibile, fai inserire la clausola dei chilometri illimitati al fine di non trovarti con spiacevoli sorprese al termine del contratto.

Sicuramente uno dei vantaggi più notevoli, riguarda il lato economico ma anche di gestione. Inoltre, il canone mensile comprende, non solo il semplice noleggio, ma anche tutta una serie di servizi aggiuntivi: bollo, assicurazione, cambio gomme, manutenzione. soccorso stradale e gestione sinistri.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’annullamento del problema della svalutazione della vettura. Nel momento in cui si vende la propria auto dopo qualche anno di utilizzo, questa risulta avere un prezzo nettamente inferiore a quello di acquisto. Con il noleggio a lungo termine, invece, si usufruisce della vettura per il tempo stabilito dal contratto, al termine del quale è possibile cambiarla senza svalutazione del capitale iniziale investito.

Noleggio lungo termine auto usate

Alcune società stanno proponendo, nei rispettivi cataloghi di auto usate, contratti di noleggio a lungo termine. Queste, però, devono rispettare dei requisiti come, per esempio, l’assenza di danno e manutenzione a regola d’arte.

Il vantaggio di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine auto usate è prettamente economico poiché, in genere, questo prevede dei prezzi inferiori rispetto al nuovo di circa il 20%.

Noleggiare a lungo termine un’auto usata significa godere delle stesse agevolazioni del nuovo: a seconda dell’utilizzo dell’auto (professionale, aziendale a uso esclusivo o promiscuo, agente o rappresentante) potrai dedurre fino a 5.164€ all’anno sul noleggio della tua auto e detrarre fino al 100% dell’IVA.

Noleggio a lungo termine: sì o no?

Ciascuno può stabilire se rientra o no tra coloro per cui il noleggio a lungo termine costituisce una proposta vantaggiosa; i numeri registrati da questo settore del mercato fanno pensare che tale categoria si riveli decisamente ampia.

Chi, per lavoro o esigenze personali, ha bisogno di cambiare spesso auto, fa tanti chilometri ogni anno e non vuole preoccuparsi di assicurazione, manutenzione e guasti può certamente trovare nel noleggio a lungo termine un’opportunità da cogliere senza timori.

Per non rischiare di incappare in problemi, abbiamo creato una guida che ti aiuterà a fare questo percorso senza sbagliare, affidandoti a chi è esperto del settore da più di 20 anni. Puoi scaricare la guida GRATUITAMENTE dal box in fondo all’articolo.    

Nel frattempo, facci sapere cosa pensi di questo articolo e scrivici le tue domande nei commenti. 


Ti potrebbe interessare anche

Noleggio auto con riscatto: che cos’è e come funziona

Conviene il noleggio lungo termine per privato?


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}