Aprile 23

Come si accede al noleggio a lungo termine senza busta paga?

Si può stipulare un contratto di noleggio a lungo termine senza busta paga? Una delle domande più frequenti sul noleggio riguarda proprio le garanzie e la possibilità di accedere a questa forma di mobilità senza avere entrate stabili. 

Bisogna partire dal presupposto che per accedere a un noleggio a lungo termine, sono necessarie delle garanzie economiche. Tuttavia, non è detto che le garanzie debbano essere rappresentate da una busta paga 

A breve ti spiegheremo come funziona il noleggio a lungo termine senza busta paga. 

Cos’è il noleggio auto a lungo termine 

Si definisce noleggio a lungo termine, una formula contrattuale alternativa all’acquisto, con la quale la Casa costruttrice concede in locazione la vettura all’automobilista, il quale si impegna (per almeno due anni), a pagare un canone mensile che include spese accessorie (soccorso stradale, manutenzione e RC Auto). 

Noleggio a lungo termine tradizionale 

Come funziona il noleggio a lungo termine? Il cliente firmerà un accordo tramite il quale avrà a disposizione il veicolo, dietro il pagamento di una rata mensile che includerà: manutenzione ordinaria, straordinaria, assistenza stradale e possibilità di avere un’auto sostitutiva in caso di guasto. 

In questo modo non ci si dovrà ricordare delle varie scadenze amministrative (assicurazione e bollo) dato che saranno incluse nel canone. Una volta terminato il contratto, il cliente dovrà riconsegnare la vettura senza alcuna possibilità di riscattarla. 

Noleggio a lungo termine senza anticipo 

Molti si scoraggiano quando sanno che devono dare un anticipo al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio a lungo termine. Pochi però ignorano il fatto che vi è la possibilità di noleggiare l’auto senza anticipo. Molte Case offrono questa soluzione e si differenzia dal contratto “classico” per la presenza di una rata mensile con importo maggiorato (non di molto) con la quale coprire l’assenza dell’anticipo. 

Noleggio a lungo termine per i privati 

Prima di avviare uno studio di fattibilità, cioè capire se l’automobilista rispetta tutti i vari requisiti per accedere al noleggio a lungo termine, dovrà consegnare la documentazione richiesta. 

Il privato dovrà dimostrare la sua stabilità economica attraverso un contratto di lavoro a tempo indeterminato, nel quale si attesta che ha superato il periodo di prova. 

Noleggio a lungo termine senza busta paga: è possibile? 

Se ti stai chiedendo se sia possibile accedere a un noleggio senza busta paga, la risposta è sì, ma con riserva. Per poter noleggiare un’auto a lungo termine senza busta paga, bisogna comunque dimostrare di avere un reddito proporzionato al costo della vettura stessa. 

In questi anni però le offerte sono aumentate soprattutto da parte di aziende più piccole, alcune realtà minoritarie infatti offrono, a discapito di una rata mensile più elevata, la possibilità di poter usufruire del noleggio a lungo termine senza nessuna garanzia di reddito. 

Esiste un reddito minimo per il noleggio a lungo termine? 

Dipende dall’auto che stai noleggiando e il suo costo. Quindi, anche in questo caso, la risposta è sì, ma con riserva. È necessario avere una copertura sufficiente per poter sostenere il canone mensile. Solitamente, c’è bisogno che le proprie entrate mensili siano (almeno) il triplo del valore del contratto stipulato. Però non si parla di “minimi” in termini assoluti, anche perché dipende molto dal valore del contratto di noleggio che stipulerai. 

Esistono forme di noleggio auto senza garanzie? 

La risposta a questa domanda è sì, esiste il noleggio a medio termine, il quale ti consente di noleggiare un veicolo per un periodo superiore a un mese. In questo caso, ti servirà una carta di credito a garanzia del pagamento del canone. 

Conclusioni 

Ciascuno può stabilire se rientra o no tra coloro per cui il noleggio a lungo termine costituisce una proposta vantaggiosa; i numeri registrati da questo settore del mercato fanno pensare che tale categoria si riveli decisamente ampia. 

Chi, per lavoro o esigenze personali, ha bisogno di cambiare spesso auto, fa tanti chilometri ogni anno e non vuole preoccuparsi di assicurazione, manutenzione e guasti può certamente trovare nel noleggio a lungo termine un’opportunità da cogliere senza timori. 

Per non rischiare di incappare in problemi, abbiamo creato una guida che ti aiuterà a fare questo percorso senza sbagliare, affidandoti a chi è esperto del settore da più di 20 anni. Puoi scaricare la guida GRATUITAMENTE dal box in fondo all’articolo.     

Nel frattempo, facci sapere cosa pensi di questo articolo e scrivici le tue domande nei commenti. 


Ti potrebbe interessare anche

Noleggio auto con riscatto: che cos’è e come funziona

Conviene il noleggio lungo termine per privato?


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}